Mercoledì 07/05/2014 - I filati naturali e sintetici

Lino, lana, cotone e seta sono i filati naturali più adoperati all'uncinetto. La seta è un filato di origine animale attraverso cui creare capi leggeri, morbidi e delicati. Più variegato è il mondo dei filati di lana poichè le lane naturali, ricavate dalla tosatura di animali diversi, sono differenti tra loro in quanto a modalità di lavorazione e spessore; la ciniglia si contraddistingue per la sua morbidezza, l'angora è nota per la sua peluria e il cachemire per la sua finezza e delicatezza, l'alpaca è soffice e leggera, la lana cablé è elastica e resistente, la lana Shetland non infeltrisce e si rivela assai resistente. Lino e cotone sono filati di origine animale e per la loro resistenza e leggerezza sono adatti a molteplici realizzazioni. Tra i filati sintetici, invece, ricordiamo il nylon, il rayon, la viscosa e i laminati, brillanti e luminosi.

Punto Croce - Antica tecnica di ricamo su tela, attraverso il punto croce si può assecondare la propria fantasia; basta un filo, un ago e un buon tessuto per realizzare, seguendo anche alcuni schemi, disegni di vario tipo.
http://www.puntocroce.it

Hobby - Nel tempo libero ognuno di noi segue un proprio Hobby, un'attività verso la quale nutre un interesse, dal giardinaggio al collezionismo.
http://www.hobbystica.it

Decoupage - Il sito del decoupage. Consigli, Storia, Tecniche e Corsi per entrare subito nel magico mondo del decoupage.
http://www.decoupage.it

Cartonaggio - cartonaggio .it è un portale dedicato all'hobby del cartonaggio, l'arte di decorare e realizzare oggetti con carta, cartoncino, colori e fantasia. Si descrivono i diversi tipi di cartone e le differenti tecniche per colorare.
http://www.cartonaggio.it

Bambole di Porcellana - BAMBOLE DI PORCELLANA .IT: La storia delle bambole da epoche remote fino a oggi con un approfondimento sulle bambole di porcellana, dalle loro caratteristiche ai diversi tipi di porcellana utilizzata.
http://www.bambolediporcellana.it